T293 Rome
T293 è lieta di presentare Behind the Scenes; Tales of a Dreamer, la prima mostra personale in Europa dell’artista ghanese Amina-Toure K.
Il lavoro di Amina Toure-K. si basa sul rapporto dell’artista con la sua comunità e cerca di esplorare e rappresentare visivamente storie sui comportamenti delle popolazioni della diaspora africana negli Stati Uniti. Gli immigrati africani condividono una realtà comune: una lotta per navigare e venire a patti con le nuove culture e le complesse tradizioni dei luoghi in cui sono ospiti.
Affascinata dalle interazioni e dalle relazioni umane, Amina Toure-K. accompagna il percorso delle comunità di immigrati africani, dalla quale ne fa parte, mentre provano a creare un senso di casa e di appartenenza in spazi stranieri. Mentre lottano per assumere nuove identità per inserirsi in ambienti sconosciuti, devono anche affrontare le sfide che derivano dalla separazione dalle culture familiari e dalla perdita di un sistema di supporto affidabili. Nel suo lavoro l’artista ritrae diversi aspetti della vita quotidiana degli immigrati mentre si impegnano in attività ordinarie e stabiliscono rituali adottati dai suoi rispettivi paesi per rimanere in contatto con le proprie radici.