t twoninethree

·
8 - 26, June, 2021
T293 Rome
T293 - Also on View: David Maljković – Daily Geometry - 1
T293 - Also on View: David Maljković – Daily Geometry - 1
T293 - Also on View: David Maljković – Daily Geometry - 1

T293 è lita di annunciare Daily Geometry, il quarto round del progetto Also on View in cui sarà esposta una nuova produzione di David Maljković. Il progetto presenterà cinque disegni e dipinti di medie dimensioni su tela.

Il lavoro di David Maljković (1973, Rijeka, Croazia) rappresenta una variante altamente controllata dell’utilizzo di certi motivi formalisti. L’artista riflette sullo spazio del suo studio, sia a livello personale che in senso generale, dal 2003/2004. Nel corso degli anni, la ricerca si è concretizzata in diversi progetti, tra i quali la sua ultima mostra personale All Day All Year presso T293, nel 2016.

Daily Geometry è una continuazione di questa indagine, poiché lo spazio dello studio si pone come oggetto centrale della nuova produzione. In questa occasione, l’attenzione viene posta sulla routine quotidiana e sui suoi aspetti rituali. Il soggetto dei dipinti diventa l’elemento vegetale che popola lo studio dell’artista, e su questi disegni sono applicate delle pellicole sulle quali sono stampate delle griglie, colorate nel rispetto dello schema cromatico della base dell’opera.

La critica e scrittrice Statunitense Rosalind Krauss ha analizzato nel suo famoso saggio Grids, pubblicato nel 1979, il ruolo della griglia nella storia dell’arte, dal Rinascimento al movimento novecentesco De Stijl. La griglia è “la rappresentazione di tutto ciò che separa l’opera d’arte dal mondo, dallo spazio ambientale e da altri oggetti” afferma Krauss. “La griglia è una introiezione dei confini del mondo all’interno dell’opera; è una mappatura dello spazio all’interno della cornice su se stessa.” La griglia diventa allora “un emblema dell’infrastruttura per la visione”. Applicando la trama sulla parte superiore di ogni opera, Maljković suggerisce una modalità centripeta di relazionare l’opera d’arte con il resto del mondo, e la griglia stessa diventa la forma dello sguardo.

Inoltre, per la sua mera esistenza, la griglia implica relazioni in cui azioni operative, formali o estetiche non devono necessariamente esistere. Il processo di destrutturazione dello spazio dello studio in più strutture crea una nuova realtà di presentazione, che va di pari passo con l’intenzione di Maljković: un tentativo di organizzare la realtà spezzata dello spazio quotidiano dell’artista.

A Daily Geometry seguirà una personale di David Maljković il prossimo autunno presso la galleria.


La mostra fa parte del progetto Also on View, ideato dalla galleria come un nuovo approccio alla sperimentazione, dove diversi linguaggi artistici vengono messi in dialogo, aprendo ulteriori possibilità di confronto. Inoltre, il progetto prende il nome Also on View dal titolo di una mostra personale di David Maljković organizzata nel 2019 presso The Renaissance Society di Chicago.