t twoninethree

·

T293

 Via Ripense 6, 00153, Roma, info@t293.it, T: +39 06 89825614

 

 

About T293

Fondata nel 2002 in un antico palazzo nel centro storico di Napoli in Via dei Tribunali 293, T293 è inizialmente concepita come spazio dedicato al sostegno di artisti emergenti. Da sempre caratterizzata da una lucida consapevolezza delle pratiche artistiche correnti e da una forte attività di ricerca, T293 si è presto contraddistinta per il carattere sperimentale delle sue mostre e per la presentazione di riflessioni artistiche concettualmente rilevanti. Nonostante le sue numerose trasformazioni durante il tempo, T293 conserva fino ad oggi questo approccio all’arte e all’estetica contemporanee.

T293 cambia la sua struttura organizzativa nel 2006 e diventa galleria d’arte commerciale sotto la co-direzione della fondatrice Paola Guadagnino e del curatore indipendente Marco Altavilla. La nuova organizzazione fissa anche nuovi propositi e T293 allarga le proprie prospettive rivolgendosi al contesto mondiale e adottando una più decisa strategia curatoriale. Nel 2010 la galleria apre la propria sede principale a Roma con l’intenzione non solo di mantenere la sua posizione internazionale ma anche di rafforzare quella sul territorio nazionale. La galleria si trova oggi in via Ripense, nello storico quartiere di Trastevere, in uno spazio di oltre 400 metri quadrati che conserva le strutture originali dell’officina di metallo che fu in passato.

Gli artisti vengono ogni volta messi alla prova dalla peculiarità dello spazio espositivo e dall’inevitabile confronto con la storia artistica della città di Roma. In mezzo a questi contrasti e sfide, T293 spinge al dialogo diverse generazioni di esperti del settore e accoglie un pubblico qualificato e cosmopolita, ponendosi come centro di una rete professionale coesa. Sensibile in particolar modo al coinvolgimento della nuova generazione di personalità emergenti, la galleria è stata all’avanguardia nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale per la diffusione e fruizione – anche oltreconfine – del proprio programma, dei propri progetti e del proprio messaggio.

La grande dedizione nel trovare sempre ciò che è nuovo nella complessità del panorama dell’arte contemporanea ha permesso alla galleria di ospitare le mostre di esordio di alcune tra le figure riconosciute oggi come le più interessanti a livello internazionale. Gli artisti rappresentati da T293 continuano ad ottenere riconoscimenti importanti, come dimonstrano le loro mostre presso rinnovate istituzioni, tra cui la Tate Modern di Londra, il Palais de Tokyo di Parigi, il Museum Fridericianum di Kassel e La Biennale di Venezia, per citarne alcune. Inoltre, T293 ha costantemente partecipato alle maggiori fiere internazionali d’arte.

Volendo contribuire attivamente allo sviluppo dell’arte contemporanea e della cultura visuale attraverso diverse generazioni di artisti, T293 presenta sempre ciò che ritiene essere l’eccellenza nel settore, non solo attraverso un programma espositivo dall’ampio respiro, ma anche tramite il supporto attivo di progetti e pubblicazioni che agiscono come catalizzatori per lo sviluppo di nuovi modi di vedere e contestualizzare l’arte contemporanea.

 

Library